mercoledì 13 maggio 2020

STEP#16: UN "TESTIMONIAL" PER INDUSTRIALIZZARE

Colin Clark (1905-1989)

Colin Clark era un economista inglese e australiano, pioniere dell'uso del reddito nazionale lordo.
Nel 1940 pubblica il suo lavoro più importante, "Conditions of Economic Progress", dove teorizza i tre settori economici che tutti conosciamo oggi: primario (agricoltura), secondari (industria) e terziario (servizi). Nello stesso anno formula anche la "legge dei tre settori", man mano che un paese si sviluppa dal punto di vista economico ogni settore perde importanza in favore del successivo. Riconosce le sviluppo di un paese in tre fasi, a seconda della distribuzione della forza lavoro tra i diversi settori:

  • Prima fase: civiltà tradizionali

Questa fase rappresenta una società poco avanzata dove le macchine hanno un uso ancora trascurabile. Un odierno stato in via di sviluppo.

  • Seconda fase: periodo di transizione

In questa fase il settore primario ha meno bisogno di lavoratori per via delle macchine che iniziano ad essere usate in quantità crescente. Machine che però necessitano di essere prodotte, ecco che la forza lavoro si sposta al settore secondario. Questo periodo inizia con una fase di industrializzazione.

  • Terza fase: civiltà terziaria

Le macchine adesso sono presenti anche nel settore secondario, quindi la forza lavoro si trasferisce nel settore terziario. Ecco la società post-industriale.



La distribuzione della forza lavoro nelle tre fasi.
Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento