mercoledì 6 maggio 2020

STEP#13: INDUSTRIALIZZARE NEL 1700

Nel 1700 avvenne in Inghilterra la prima rivoluzione industriale che riguarda principalmente il settore tessile e metallurgico.
Nel 1733 John Kay inventa la spoletta volante che facilitava la tessitura notevolmente, successivamente viene inventata la mula che aiuta la filatura, l'utilizzo coniugato di queste due macchine permetteva di abbassare notevolmente i tempi di produzione le imprese tessili allora iniziano fornirsi di queste macchine, alimentate da un'altra invenzione del 1700: la macchina a vapore. 
All'inizio del secolo si usava la legna come combustibile per fondere metalli, fino a quando però iniziò a scarseggiare, a quel punto si trovò il modo per usare il carbone fossile sotto forma di coke per produrre la ghisa, questo servirà a James Watt a invitare nel 1985 la sopracitata macchina a vapore
Questi progressi ebbero un notevole impatto sulla demografia inglese con moltissime persone che si trasferirono nelle città e un tasso di crescita demografica che passò dallo 0% al 5% con periodi di picco al 10-15%. Anche i trasporti furono influenti con l'avvento dei treni a vapore e dei ponti in ghisa. In questo periodo l'Inghilterra crea anche il debito pubblico che tutt'oggi è alla base dell'economia di uno stato.

Nessun commento:

Posta un commento